Informazioni
La Mostra scientifica itinerante “Le Ruote Quadrate” è costituita da circa 50 exhibit interattivi, ideati e realizzati per far sì che chiunque, indipendentemente dall’età, dalle conoscenze scientifiche e dalle competenze manuali, possa fare esperienza diretta di fenomeni naturali ed intuirne le leggi.
La parola inglese exhibit si può tradurre in italiano come unità espositiva, nel senso che essa propone un insieme unitario di fenomeni. La mostra è, dunque, una raccolta di unità espositive distinte, raccordabili secondo un filo logico o tematico. Il pubblico non è obbligato a visitarle in modo sequenziale: ognuna ha qualcosa da comunicare, indipendentemente dall’ordine in cui viene incontrata.
La parola interattivo indica che l’exhibit è stato progettato per “reagire” alle azioni del visitatore, rivelando così i legami tra le variabili fisiche messe in gioco. L’interattività è la modalità conoscitiva più coerente con la mentalità operativa di oggi. La missione della mostra è valorizzare questa modalità e il suo retroterra scientifico, basato sul rapporto bilaterale tra cervello e azioni manuali.
Il modello ispiratore della Mostra è l’Exploratorium di San Francisco, primo Museo della Scienza al mondo a introdurre questa filosofia espositiva. Qui il visitatore non trova antichi strumenti custoditi in teche, ma oggetti curiosi che lo invitano a “metterci le mani sopra” (hands-on) e interagire. Gli exhibit dell’Exploratorium sono diventati celebri perché realizzati da scienziati, insegnanti, artigiani e artisti.
Leggi TuttoLa Mostra è stata ideata e realizzata negli ultimi vent’anni a Calitri, nell’Alta Irpinia, grazie soprattutto all’impegno dei professori Pietro Cerreta e Canio Lelio Toglia, docenti dell’Istituto “A.M. Maffucci”. È il frutto della collaborazione tra docenti, studenti, tecnici e artigiani locali, che hanno creato un vero e proprio laboratorio diffuso. Le competenze tecnologiche di questa rete hanno permesso di realizzare exhibit paragonabili a quelli dei grandi Science Center internazionali.
Il nucleo della Mostra ha collaborato anche con altre istituzioni, tra cui:
Dal 2000, la Mostra è gestita dall’Associazione no-profit ScienzaViva, che la propone in tutta Italia nell’ambito del progetto “Scienza Interattiva”, patrocinato e cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel resto dell’anno è ospitata presso il Centro della Scienza di Calitri.
La Mostra “Le Ruote Quadrate” ha ricevuto nel 1997 il Premio per la Didattica della Fisica dalla Società Italiana di Fisica.
Galleria fotografica