Il Progetto
Fisica e Percezione: Aggregazione delle risorse museali di fisica in Campania
La proposta progettuale "Fisica e Percezione: Aggregazione delle risorse museali di fisica in Campania" nasce con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio scientifico della Regione Campania attraverso l’aggregazione e la connessione di più musei e centri scientifici, con particolare attenzione ai musei dedicati alla fisica.
Il progetto intende promuovere una maggiore collaborazione interistituzionale, una rete che coinvolga più musei e centri scientifici regionali, al fine di mappare le risorse museali esistenti sul tema della fisica e fornire quindi una panoramica aggiornata e completa del patrimonio scientifico presente in Regione Campania.
Questo processo contribuirà ad arricchire e rafforzare l'ecosistema culturale e scientifico campano, stimolando una sinergia tra istituzioni, enti locali e cittadini, a vantaggio di un'offerta culturale e scientifica sempre più integrata e interconnessa.
Leggi Tutto
Inoltre, la proposta intende sviluppare anche una strategia per la disseminazione dei risultati ottenuti, che includa la creazione e lo sviluppo di una
sezione multimediale dedicata, l’organizzazione di un evento di confronto e di raccordo tra gli attori coinvolti nel progetto aperto alla cittadinanza, al mondo della scuola e al territorio.
Infine, la proposta prevede la realizzazione di un
“laboratorio virtuale itinerante di fisica”, che farà tappa in tutti i musei oggetto della ricerca, offrendo un’opportunità di divulgazione scientifica innovativa ed edutaining, sia per il pubblico scolastico che per il pubblico generale.
In questo modo, si consoliderà il dialogo e il rapporto tra le varie istituzioni museali, si favorirà una maggiore visibilità, accessibilità e fruizione del patrimonio museale campano, in particolar modo delle realtà meno conosciute e valorizzate, anche attraverso una accessibilità integrata ai vari siti, si contribuirà all’ulteriore
potenziamento del patrimonio culturale e scientifico campano.
L'accessibilità integrata ai diversi siti e la mappatura delle risorse scientifiche contribuiranno a una fruizione del patrimonio più inclusiva e diffusa, consolidando ulteriormente l’ecosistema culturale e scientifico della Campania, un sistema complesso e dinamico in cui cultura, scienza, educazione e innovazione si intersecano in modo virtuoso.
In sintesi, il progetto si propone di integrare e promuovere il patrimonio scientifico e museale della Regione Campania, aumentando l’accessibilità e il coinvolgimento del pubblico. Attraverso la mappatura, la creazione di risorse multimediali, la realizzazione di un “Mobile virtual lab” e attività di disseminazione, il progetto contribuirà a stimolare l’interesse per la scienza e per la fisica in particolare e a rafforzare il sistema museale campano.